HIGHLIGHTS

HIGHLIGHTS

HIGHLIGHTS è un programma di residenza, realizzato da The Blank in partnership con FARE, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, che vede la diversità come un importante fattore di ricchezza, quindi in un medesimo ciclo di residenze saranno coinvolti e messi a dialogo con gli artisti diversi operatori culturali, a seconda delle specifiche esigenze. L’obiettivo è di offrire agli artisti l’opportunità di sviluppare progetti innovativi, legati alle esperienze vissute e un più ampio contesto di riferimento. Gli artisti saranno accompagnati in visite a studi d’artista e nelle principali istituzioni, introdotti agli operatori di settore presenti sul territorio.
HIGHLIGHTS prevede attività di confronto con il pubblico: gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso open studio, laboratori e conferenze informali in cui presenteranno il loro lavoro e la loro attività, laboratori. Saranno organizzate visite e presentazioni in collaborazione con associazioni presenti in Lombardia.

HIGHLIGHTS
dal 15 settembre al 15 ottobre 2018
dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019

HIGHLIGHTS è programma di residenza d’artista. Lo scopo del progetto è di dare ospitalità ad artiste/i italiane/i a Bergamo e di offrire alloggio e relazioni volte a sviluppare le ricerche artistiche, pratiche e teoriche dei partecipanti. La residenza è pensata come luogo di incontro e di lavoro dove condividere idee ed esperienze. Agli artisti in residenza sarà chiesto di lavorare a una proposta di progetto/idea che sarà sviluppata durante il periodo di residenza e di condividerla con The Blank. La proposta sarà presentata alla conclusione del periodo durante la giornata dedicata all’Open Studio. All’inizio del periodo di residenza gli ospiti presenteranno informalmente il loro lavoro e la loro attività, mentre alla conclusione si terrà una giornata dedicata allo studio visit e alla presentazione del progetto sviluppato durante il periodo di residenza.

Saranno selezionati un massimo di 2 artiste/i per il periodo settembre/ottobre e 2 artiste/i per il periodo gennaio/febbraio 2019.

• Idoneità:
Il programma di residenza è rivolto ad artiste/i under35 di nazionalità italiana che lavorano nelle arti visive, fotografia, video, media art, performance.

• Location:
The Blank Residency. Via Quarenghi 50, Bergamo, Italia.

• Offerto da The Blank:
Rimborso delle spese viaggio.
500 euro.
Alloggio e internet wifi.
Cucina, studio e bagno in condivisione.

• Durata:
I – Dal 15 settembre al 15 ottobre 2018.
II – Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019.
Per ciascun periodo saranno selezionati 2 artiste/i.

• Richiesta di partecipazione:
Si prega di inviare il modulo di richiesta di partecipazione debitamente compilato a:
info@theblankresidency.it, entro:
– 4 luglio 2018: per il periodo settembre / ottobre 2018;
– 30 settembre 2018: per il periodo gennaio / febbraio 2019.

• Processo di Selezione
Il processo di selezione è suddiviso in due fasi.
La prima fase consiste nella creazione della short list da sottoporre alla Giuria a cura di The Blank Contemporary Art e FARE, partner del progetto.

La Giuria internazionale individuerà i 4 vincitori.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati:
– entro il 15 luglio 2018 per il periodo dal 15 settembre al 15 ottobre 2018
– entro il 30 ottobre 2018 per il periodo dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019

La giuria internazionale sarà resa pubblica al termine della raccolta delle iscrizioni.

Per informazioni contattare:
Cristina Rota
info@theblankresidency.it
+39 3394445029

HIGHLIGHTS è un progetto realizzato da The Blank in partnership con FARE, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

HIGHLIGHTS