JULIAN D’ANGIOLILLO – CUERPO DE LETRA

 

Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 17,00 presso FARE si terrà un incontro pubblico con l’artista argentino Julian D’Angiolillo che vedrà la proiezione del suo ultimo documentario “Cuerpo de letra” e un talk con le curatrici Silvia Litardi e Costanza Meli.

L’incontro si inserisce nell’ambito della residenza dell’artista a Milano presso FARE, dal 14 al 18 marzo 2017 e nasce dalla collaborazione tra FARE e Fondazione Pastificio Cerere. Entrambe fanno parte di AIR – artinresidence.it, la rete italiana delle residenze d’artista, piattaforma di riferimento per la mobilità degli artisti.

Oltre a presentare l’ultimo documentario, “Cuerpo de letra”, l’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere la poetica e la pratica dell’artista argentino partendo da “Antropolis” – lavoro esposto nella mostra Fluid Journey, in corso presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma – e prendendo spunto dall’indagine umanistica alla base della ricerca di D’Angiolillo. “Antropolis” è stato un parco temporaneo parassita di “Tecnopolis” (il parco tecnologico voluto per i festeggiamenti del Bicentenario della Repubblica Argentina, 2011) frutto di una riflessione sulla rigenerazione urbana a Buenos Aires in occasione di un Grande Evento. Da questi elementi partirà il dialogo con Costanza Meli, curatrice attenta alle tematiche che ruotano intorno alla Public Art.

L’attività rientra nel Public and Educational Program di Fluid Journey, progetto a cura di Silvia Litardi, che tocca il tema dello spazio come luogo semantico di negoziazione di senso, dove l’artista assume i tratti dello straniero rispetto a una cultura autoctona, stimolando così uno sguardo trans-locale. La mostra è aperta al pubblico presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma dal 3 marzo al 13 maggio 2017.

Il soggiorno dell’artista è sostenuto dal Ministero di Cultura della Repubblica Argentina (Fondo Nacional de desarrollo cultural y creativo), Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e IILA – Istituto italo-latinoamenricano.

GIOVEDì 16 MARZO H 17
VIA GIOVANNI BATTISTA PIRANESI 14
INGRESSO LIBERO