IN PRATICA – FOCUS ON ARTIST GIOVANNI CHIAMENTI

Giovanni Chiamenti

IN PRATICA è il progetto vincitore del bando “Per Chi Crea” sostenuto da MiBACT e SIAE realizzato da FARE in collaborazione con AIR artinresidence e in partnership con The Blank Contemporary Art e Viaindustriae.

Gli artisti sono stati scelti tra i candidati dalle residenze della rete di AIR-artinresidence chiamate a collaborare al progetto proponendo ciascuna fino a un massimo di due artisti italiani under 35.

I vincitori sono:

Giovanni Chiamenti candidato da VIR Viafarini-in-residence, Matteo Coluccia candidato da GuilmiArtProject, Edoardo Ciaralli candidato da GuilmiArtProjectMattia Ferretti candidato da Diogene-Bivaccourbano, Ludovico Orombelli candidato da R.A.M.O. Ritratto a Mano e Roberto Memoli candidato da RAMDOM.

Oggi vi presentiamo Giovanni Chiamenti

“La mia ricerca parte dall’osservazione e dall’ascolto del paesaggio. Uno dei miei obiettivi è approfondire il rapporto tra uomo e natura creando uno squilibrio percettivo, alterando il punto di vista. Confondere lo spettatore in modo che non capisca se si trovi di fronte a una micro o macro rappresentazione, disorientarlo attraverso una visione altra dei luoghi che analizzo.”

Alterare la lettura del paesaggio significa modificare questa percezione, uscire dalla nostra razionalità quotidiana per vivere un’esperienza emozionale in grado di trasportarci in uno spazio altro, velato da una superficie estranea.

NUMEN (dal lat. nūmĕn, minis: cenno/moto del capo inteso come segno di comando degli Dei, potenza divina, impulso, inclinazione); Numen si intitola l’opera di Chiamenti che parte dall’ideazione di una serie di costruzioni, con chiari rimandi alle architetture sacre. Essi rappresentano in un certo qual modo gli altari, inni alla sacralità della natura. Gli elementi architettonici voglio trasportare lo spettatore in ambientazioni al limite tra sacro e naturale, accompagnati da una flora surreale ma in un certo senso primordiale.