LUCA BERARDI – IMAGONIRMIA AWARD 2017

Luca Berardi vince la II edizione del Premio IMAGONIRMIA 2017

 

Luca Berardi è il vincitore della seconda edizione del Premio Imagonirmia di Elena Mantoni, voluto e finanziato dalla famiglia Mantoni a ricordo della figlia Elena.

La Commissione, riunitasi a Milano il giorno 3 marzo nella sede di FARE presso i Frigoriferi Milanesi, dopo lunga e attenta valutazione, in virtù della natura dei progetti presentati, dello stato di avanzamento del progetto “soglia monastero | cantieri per un giardino planetario” su cui il Premio si innesta, e delle relazioni territoriali e di comunità in atto, ha deciso di assegnare a “Chiaravalle Visual Memory” la seconda edizione del Premio.

La Commissione composta da Isabella Bordoni, curatrice del Premio; Pierfabrizio Paradiso, artista e docente; Andrea Perini, fondatore di Terzo Paesaggio e co-responsabile del progetto soglia monastero | cantieri per il giardino planetario; Elisabetta Bianchessi, architetto paesaggista e direttore scientifico Summer School del Centro Internazionale Studi sul Paesaggio e sul Giardino Bergamo; Beatrice Oleari e Barbara Oteri, fondatrici di FARE, è stata affiancata da Andrea Mantoni, Paola Visentin Mantoni e Niccolò Alessandri dell’Associazione IMAGONIRMIA.

Nel mese di maggio l’artista sarà a Milano ospite della residenza per artisti di FARE accompagnato dalla curatrice Isabella Bordoni. Il premio IMAGONIRMIA infatti prevede un soggiorno di cinque settimane, il sostegno economico per la realizzazione del progetto; un eventuale percorso formativo concordato all’interno del Centro Internazionale Studi sul Paesaggio e sul Giardino Bergamo; l’innesto con il progetto soglia monastero | cantieri per il giardino planetario localizzato a Chiaravalle; una pubblicazione cartacea con testi e immagini, viaindustriae edizioni.

Luca Berardi (Cesena, 1973), videomaker documentarista, lavora da tempo con materiale d’archivio e found-footage. La sua ricerca lo porta ad indagare gli aspetti antropologici, storici e sociali dei luoghi narrandone la dimensione affettiva e familiare, con un occhio particolare al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ tra gli ideatori e gli organizzatori di Indocfest, festival laboratorio di cinema del reale e Malatesta Shortfilmfestival. Nel 2013 ha fondato con Isabella Scarpellini (videomaker) e Andrea Fantini (fotografo) il collettivo fucina monteleone che si occupa della realizzazione di documentari e cinema del reale. Psicologo di formazione e impegnato in pratiche documentaristiche di taglio antropologico e sociale, con “Chiaravalle Visual Memory”, Luca Berardi intende indagare la cifra documentaria-archivistica declinata sull’habitat Chiaravalle. Il luogo fa da collettore di memorie e trait d’union tra passato e presente, di storie e di altri paesaggi. “Chiaravalle Visual Memory” va alla ricerca di un panorama eclettico di Chiaravalle.

Il progetto è realizzato dall’associazione culturale IMAGONIRMIA di Elena Mantoni (www.imagonirmia.org) in collaborazione con Fare (www.farearte.org), AIR – artinresidence (www.artinresidence.it), Frigoriferi Milanesi (www.frigoriferimilanesi.it), Open Care (www.opencare.it) e associazione terzo paesaggio (www.terzopaesaggio.org).