CHIARAVALLE VISUAL MEMORY

CHIARAVALLE VISUAL MEMORY archivio filmico della memoria degli abitanti

di Luca Berardi, vincitore della 2° edizione del PREMIO IMAGONIRMIA

residenza artistica per progetto filmico 29 aprile – 8 giugno 2017

cine-furgone e à incontri visionari  13, 20, 27 maggio ore 18.00

Un progetto di IMAGONIRMIA a cura di Isabella Bordoni, con FARE, FRIGORIFERI MILANESI, TERZO PAESAGGIO e ANGURIERA DI CHIARAVALLE, in collaborazione con Lab 80, Associazione del Borgo, Valle dei Monaci.

                                               _______________________________                                           

Si è avviata la residenza artistica di Luca Berardi (collettivo fucina monteleone) vincitore con CHIARAVALLE VISUAL MEMORY della 2° edizione del Premio IMAGONIRMIA, che la famiglia Mantoni ha istituito a ricordo della figlia Elena e a sostegno di artisti e progetti sensibili ai temi delle comunità contemporanee in ambiente urbano e rurale.

CHIARAVALLE VISUAL MEMORY archivio filmico della memoria degli abitanti, va alla ricerca di un panorama eclettico del luogo chiedendo agli abitanti permanenti o temporanei la messa in comune dei filmati di famiglia, per la realizzazione di un film a collage, collettivo.

La residenza artistica di cinque settimane, realizzata in collaborazione con TERZO PAESAGGIO e FARE-FRIGORIFERI MILANESI offre all’artista la possibilità di indagare la cifra documentaria-archivistica attivando un processo relazionale inedito per il luogo.

Nel blog www.milanochiaravalle.wixsite.com/visualmemory Luca Berardi rende pubblico questo percorso creativo, con riflessioni sull’uso dei materiali d’archivio, sulla costruzione drammaturgica del film nell’alternarsi delle fonti tra riprese amatoriali e professionali. Importante, con l’accesso agli archivi familiari e privati, quello agli archivi pubblici di “Arci circolo Pessina” e della Biblioteca dell’Abbazia di Chiaravalle.

La raccolta e la visione degli archivi filmici di famiglia avviene per le vie di Chiaravalle all’interno del cine-furgone, un mezzo fornito da Lab80 cinema attrezzato a mini sala cinematografica e studio mobile del progetto. Posizionato in diversi cortili e tra le abitazioni di Chiaravalle, il cine-furgone è utilizzato come dispositivo di incontro e socialità, punto di raccolta e visione dei materiali forniti.

La raccolta dei materiali foto/audio/visivi degli abitanti è ancora aperta, il cine furgone

è attrezzato per leggere formati Super 8, Hi8, 8 mm, VHS, Mini Dv, DVD, files digitali.

Per appuntamento e consegna, il contatto email dedicato è <chiaravallevisualmemory@gmail.com>


Luca Berardi (Cesena, 1973), filmaker e montatore video, lavora con materiale d’archivio e found-footage, con pratiche documentaristiche di taglio antropologico e sociale. Nelle installazioni audiovisive e nei film/art il suo sguardo riflette la formazione in psicologia sperimentale e della percezione. Co-fondatore nel 2013 di fucina monteleone, è tra gli ideatori e gli organizzatori di “Indocfest, festival laboratorio di cinema del reale” e “MalatestaShort Film Festival”.

 

Informazioni e approfondimenti per la stampa

Curatrice: Isabella Bordoni/ IMAGONIRMIA 338 8456337

Autore: Luca Berardi 329 1650824