Night Spaghetti Screenings

Chi non ha mai mangiato un piatto di spaghetti a notte fonda di ritorno da una lunga serata? Nella Milano degli aperitivi fugaci il curatore Valerio Del Baglivo in collaborazione con FARE organizza delle spaghettate notturne accompagnate da screening con l’intento di mostrare una corposa parte o l’intera filmografia di singoli video-artisti.

Nel contesto casalingo dell’appartamento di FARE presso i Frigoriferi Milanesi i Night Spaghetti Screenings hanno l’obiettivo di indagare il rapporto tra immagine filmica e contesto quotidiano, combinando, forme documentative che si sviluppano attraverso sistemi narrativi lineari, ad immaginari romanzati di natura introspettiva.

Nel suo video Performing Angela Marzullo ha coinvolto le sue due figlie in un percorso, in parte giocoso in parte serio, a ritroso nella storia della performance contemporanea; in Kindergarten Show 1991-2009 Alessandra Messali ha condotto i suoi ex compagni di scuola elementare nell’impresa di rivivere un particolarissimo momento del loro percorso educativo; in un intreccio tra narrazione e immagine fotografica Giulio Squillacciotti nel suo video Far, from where we came ripercorre la storia verosimile di una famiglia qualunque.

Se ci appare difficile comprendere il senso profondo dei nostri gesti quotidiani, può forse il traslarli dentro meccanismi di finzione aiutarci a modificare la percezione della vita di tutti i giorni? A questa ed altre domande cercherà di rispondere Night Spaghetti Screenings – when life meets fiction con l’intento di tracciare gli ambigui confini del nostro vivere quotidiano.