CV FARE

PROGETTI DAL 2010 AD OGGI

2010

Scambio di residenza Italia-India in partnership con Khoj International Artists’ Association di New Delhi che ha coinvolto l’artista indiano Asim Waqif con il progetto CONSUMPTION=EXHAUSTION e l’artista italiano Alessandro Piangiamore con il progetto TUTTO IL VENTO CHE C’E’.

TUTTO IL VENTO CHE C’É

RESIDENZA| TEMPORARY CONTEMPORARY – A diary of an artist residency in Italy

Penso con le mie ginocchia. Piattaforma sperimentale e laboratorio di produzione che ha ospitato gli artisti Giallo Concialdi, Pierpaolo Luvoni, Emanuele Marcuccio, Jacopo Mazzetti, Eleonora Orsini, Emiliano Pistacchi, Alberto Scodro, Marcello Spada (Italia); Yuki Ichihashi (Giappone); Jesse Perret (Francia).

2011

Programmazione di talk e workshop di artisti in residenza in collaborazione con KALEIDOSCOPE: Peter Friedl (Austria), Lara Favaretto (Italia), Alex Cecchetti (Italia), Benjamin Valenza (Francia); Julia Cima (Francia); Yann Chateignè (Svizzera); Xavier Garcia Bardon (Belgio).

Bait al Karama. Le due artiste italiane Beatrice Catanzaro e Rachela Abbate sono andate in residenza a Nablus (Palestina) e con il progetto Bait al Karama hanno dato vita a un’impresa sociale culinaria di donne nella città vecchia all’interno di un centro internazionale per le arti e la cultura. In collaborazione con A.M. Qattan Foundation di Ramallah.

The Remains of the Father – Fragments of a Trilogy (Transhumance). Proiezione del film dell’artista sud africana Bridget Backer in anteprima mondiale in occasione della prima mostra personale dell’artista in Italia, curata da Elisa Del Prete e promossa da MAMbo- Museo d’Arte Moderna di Bologna.

The Nervous System, in collaborazione con Kunstverein Milano, mostra degli artisti della Repubblica Ceca Zbynek Baladràn e Jirì Kovanda.

2012

Sens. Workshop con installazioni interattive e performance. Sara Topsøe-Jensen, Mette Aakjær (Danimarca); Marga Socias (Spagna); Alex Desebrock, Sara John Jennifer Andersen, Heidi Weatherald (Australia); Cindy Rudel (Germania); Jean-Marie Oriot (Belgio); Antonella Cirigliano, Daria Tonzig, Massimo Todini (Italia).

As primas da Bulgária, Portogallo. Prima mostra italiana dell’artista portoghese Carla Filipe.

Evolution de l’art. Mostra e performance in collaborazione con MIART. Paola Anziché, Italo Zuffi, Michelangelo Consani, Daniele Maffeis, Alessandro Nassiri (Italia); Herman Chong (Malesia); Ivan Moudov (Bulgaria); Ruth Sacks, Simon Gush (Sud Africa).

S.A.V.E. Milan. Cena d’artista, performance in collaborazione con Museo del Novecento, Milano; Ambra Pittoni (Italia); Paul-Flavien Enriquez-Sarano – Ze Coeupel (Francia).

BUREAU FOR ART NERDS. Progetto pubblico in più luoghi della città in collaborazione con Istituto Svizzero. Giallo Concialdi, Andrea Romano, Luca De Leva, Derek Maria F. Di Fabio, Renato Leotta, Guido Santandrea, Giovanni Sortino, Andrea Scopetta (Italia); Theodoros Giannakis, Petros Moris (Grecia); Okan Yildirim (Russia).

#1/ Under Construction-Open Residence, Scambio di residenza Italia-Libano: un mese di residenza a Beirut e due mesi a Milano per riflettere sul tema della trasformazione urbana. Mostra e performance finale con: Artista Leone Contini, curatori Giusy Checola e Valerio del Baglivo (Italia); filosofo e architetto Fares Chalabi, curatrice Mirene Arsanios (Libano).

RESIDENZA | UNDER CONSTRUCTION – PUBBLICAZIONE

Scambio di residenza Italia – Inghilterra in partnership con Sharpcut di Londra che ha coinvolto l’artista inglese Richard Cramp e l’artista italiano Luca De Leva con il progetto THYSELF.

RESIDENZA | WAITING FOR EXPO 2015

THYSELF

Scambio di residenza Italia – Turchia in partnership con Caravansarai di Istanbul che ha coinvolto l’artista turco Egemen Demirci con il progetto MAKING SPACE e l’artista italiano Gabriele Garavaglia con il progetto RUINS AND FORTIFICATIONS.

RESIDENZA | MAKING SPACE

RUINS AND FORTIFICATIONS

GRAND TOUR 2012, Olanda. Progetto europeo del collettivo di artisti olandesi Civic Virtue cha ha avuto a Milano la sua tappa italiana.

2013

NIGHT SPAGHETTI SCREENINGS. Cena notturna accompagnata da screening di video arte nel contesto casalingo della residenza. Valerio del Baglivo, curatore (Italia); Angela Marzuolo (Svizzera); Alessandra Messali, Giulio Squillacciotti (Italia).

PAY ATTENTION, PLEASE! Mostre, performance e workshop, promosso dal Comune di Milano. Angela Serino e Valerio del Baglivo, curatori (Italia); Paola Anziché, Valerio Rocco Orlando, Italo Zuffi (Italia); Maja Bekan (Olanda); Rory Pilgrim (Olanda); Marwa Arsanios (Libano).

Scambio di residenza Italia-Francia in partnership con Art3 di Lione che ha coinvolto l’artista francese Julie Vacher con il progetto CAMOUFLAGE e l’artista italiana Emanuela Ascari con il progetto RISQUE ACCEPTABLE.

RESIDENZA | CAMOUFLAGE – PUBBLICAZIONE

RESIDENZA | RISQUE ACCEPTABLE – PUBBLICAZIONE

Scambio di residenza Italia – Spagna in partnership con Bar Project di Barcellona che ha coinvolto l’artista spagnolo Pep Vidal con il progetto UN PEDAZO DE TIERRA e l’artista italiana Cleo Fariselli con il progetto SAMUS VIRIDIS 9.

RESIDENZA | UN PEDAZO DE TIERRA

RESIDENZA | SAMUS VIRIDIS – X9 – PUBBLICAZIONE

TAKING POSITION Scambio di residenza Italia – Armenia: un mese di residenza a Yerevan e due mesi in Italia girando per le principali città italiane e produzione finale di una mostra a Milano. Susanna Gyulamiryan, Karen Andreassian, Armine Hovhannisyan (Armenia); Aria Spinelli, Sabina Grasso, Angela Zurlo (Italia).

PUBBLICAZIONE – TAKING POSITION

2014

Scambio di residenza Italia – Palestina in collaborazione con la Fondazione Al Ma’mal di Gerusalemme che ha coinvolto l’artista palestinese Alaa Abu Asad con il progetto THIS MAKES NON SENSE e l’artista italiana Beatrice Catanzaro con il progetto SILSILE.

Scambio di residenza Italia – Azerbaijan in partnership con Yarat Contemporary Art Space di Baku che ha coinvolto l’artista azero Ramal Kazim con il progetto ON EDGE e l’artista italiana Paola Anziché con il progetto THE FIBRES OF BAKU.

2015

GLOBAL ART PROGRAMME – Waiting for Expo 2015. Mostra finale del programma internazionale di scambio culturale tra l’Italia e altri paesi partecipanti all’Expo Milano 2015, presso La Fabbrica del Vapore a Milano.

RESIDENZA – GAP / BOOK

The International Forum of Residences. Incontro internazionale di residenze d’artista organizzato da FARE il 29 e 30 giugno 2015 presso i Frigoriferi Milanesi. 

RESIDENCES AS LEARNING ENVIRONMENTS

2016

Dove l’arte ricostruisce il tempo. Laboratorio curato e condotto da FARE e dall’artista Edoardo Tresoldi per gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Foggia e Bari e della Facoltà di Architettura di Bari sul tema della partecipazione come momento di immersione artistica nel paesaggio in occasione dell’inaugurazione dell’opera pubblica di Edoardo Tresoldi come progetto di valorizzazione del parco archeologico di Santa Maria di Siponto.

Land Art Symposium, Egitto. L’artista Andrea Romano ha compiuto una residenza a Sokhna in occasione del primo Land Art Symposium finanziato dalla società immobiliare Tatweer Misr, realizzando un’opera site specific.

IMAGONIRMIA 2016. Residenza dell’artista Alessandro Perini con il laboratorio mobile di ecologia sonora a cura di Isabella Bordoni in collaborazione con Associazione Terzo Paesaggio.

DARAJART. Residenza degli artisti Derek Maria F. Di Fabio e Matteo Rubbi e della curatrice Emiliana Sabiu a Nairobi all’interno della più grande baraccopoli subsahariana in collaborazione con la onlus italiana AMANI.

Concept vs Slogan – AtWork Milano. Workshop con l’artista Bili Bidjocka organizzato da FARE in collaborazione con Fondazione Lettera27 e l’agenzia di comunicazione Leo Burnett.

Scambio di residenza Italia – Emirati Arabi in partnership con Maraya Art Centre di Sharjah che ha coinvolto l’artista italiana Eva Frapiccini con il progetto DREAMS’ TIME CAPSULE e l’artista emiratino Jumairy con il progetto BRZ5.

IL QUARTO STATO, Gippone di Madoka Furuhashi. In collaborazione con Beyond Entropy, curato da S.Rabolli Pansera (Leone d’Oro alla 55. Biennale di Venezia per il Padiglione Angola) con Madoka Furuhashi, l’artista ha lavorato con l’azienda ITEMA.

2017

IMAGONIRMIA 2017. Residenza dell’artista Luca Berardi con il progetto Chiaravalle Visual Memory a cura di Isabella Bordoni in collaborazione con Associazione Terzo Paesaggio.

Residenza delle artiste Jessica Leonello e Ilaria Cuccagna a Malonno (BS) in collaborazione con Case Sparse.

ABITARE L’ARTE – Incontro nazionale di residenze d’artista tenutosi l’11 novembre 2017, Breno (BS, Valle Camonica) presso Palazzo della Cultura, promosso da FARE e il Distretto Culturale di Valle Camonica, a cura di Alessandra Pioselli e Giorgio Azzoni, coordinato da Beatrice Oleari e Barbara Oteri.

VARIAZIONI SUL TREMORE ARMONICO, mostra di Yuval Avital, curata da FARE, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, prodotta dall’azienda Cusumano Masterpieces.

NOCTURNE FOR PIT ORCHESTRA di Ilaria Lupo, Bahrain. Scambio di residenza con Al Riwaq Art Space di Manama che ha coinvolto l’artista bahrenita Yousif Abdulghani e l’artista italiana Ilaria lupo.

2018

GABRIEL STOECKLI, residenza in collaborazione con Consorzio Brianteo Villa Greppi nell’ambito di «Viavai+», iniziativa promossa dai cantoni Ticino e Vallese e dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

HIGHLIGHTS, programma di residenza in collaborazione con The Blank, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

FRANCINE EGGS & ANDREAS BITSCHIN, residenza in collaborazione con Bienno Borgo degli Artisti nell’ambito di «Viavai+», iniziativa promossa dai cantoni Ticino e Vallese e dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

2019

AIRtour a Pianpicollo quattro soggiorni in quattro periodi dell’anno presso la residenza Pianpicollo Selvatico sita nell’Alta Langa che prevedono quattro laboratori con gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Attila Faravelli, Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini, Alice Benessia.

IN PRATICA programma di residenza aperto a 6 artisti under 35 residenti in Italia, realizzato da FARE, in collaborazione con AIR – artinresidence, in partnership con THE BLANK CONTEMPORARY ART e VIAINDUSTRIAE, con il sostegno di MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.

2020

Collaborazione con Fondazione Il Lazzaretto per la realizzazione del progetto Residenze Artistiche Internazionali, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, che ha visto due artiste impegnate in un programma di residenza online i cui esiti sono stati presentati duranti il Festival della Peste! in edizione digitale: LAZARET ON THE SHORE di Bora Baboci, uno streaming non-stop della durata di 96 ore, direttamente dallo studio dell’artista in Albania, e DREAM CATALOGUE di Myroslava Kuts, un originale archivio sonoro creato a partire da una collezione di racconti onirici.

2021

L’ARTE DELLA TERRA Festival, presentazione dell’opera “Ciò che è vivo” di Emanuela Ascari, Comune di Meda.