About us

FARE nasce nel 2008 con lo scopo di valorizzare e promuovere la cultura operando perlopiù nel settore dell’arte ma allargandosi alla cultura trasversale del contemporaneo. L’operato di FARE è caratterizzato da un attento esercizio di “ascolto” del sistema e dei suoi operatori: che cosa manca, che cosa va fatto, che cosa si vorrebbe fare. Attraverso un’attività di consulenza, interagisce con enti pubblici e privati in un’ottica di networking improntata alla condivisione di interessi, progetti, strategie. Nascono così progetti di collaborazione con associazioni, enti di formazione, organizzazioni culturali e progetti più complessi e “pubblici” come l’articolazione e gestione di reti nazionali e internazionali nel campo della formazione e della mobilità per artisti, curatori e operatori culturali.

Dal 2014 FARE si struttura anche come agenzia che opera in tutte le aree che definiscono il sistema culturale, offrendo al settore pubblico e al mondo delle imprese private un’ampia e vasta gamma di servizi che includono progetti di valorizzazione territoriale, ideazione, realizzazione e  circuitazione di mostre ed eventipiani di marketing e comunicazione culturaleassistenza per la partecipazione a bandi di rilevanza nazionale e internazionale.

Il team di lavoro si avvale di molteplici competenze e conoscenze, al fine di elaborare proposte progettuali pienamente rispondenti alle esigenze del committente. Il costante confronto e interazione con professionisti ed esperti sono garanzia di qualità ed efficienza.

FARE ha la sua sede in via Piranesi all’interno del complesso dei Frigoriferi Milanesi, un luogo di incontro e di scambio dedicato all’arte e alla cultura. Nello stesso complesso gestisce una residenza per artisti e uno spazio per attività sperimentali di incontri, seminari, talks.

Fa parte della rete internazionale Transartist; lavora con Comune di MilanoRegione LombardiaFondazione CariploGAI-Associazione Circuito Giovani Artisti ItalianiCamera di Commercio di MilanoNABA-Nuova Accademia Belle Arti MilanoAccademia di Belle Arti di BreraUniversità Cattolica di Milano.

FARE è parte del board di World Trade Center Italy s.r.l., membro della World Trade Centers Association (WTCA) di New York, un’organizzazione globale indipendente che promuove il commercio internazionale. Il WTC Italia è un centro polifunzionale innovativo che offre una vasta gamma di servizi alle aziende associate.

Inoltre rientra nel bilancio sociale di Bastogi s.p.a., la prima società italiana quotata in borsa.